Laboratori per adulti

Laboratori per adulti

Il Museo propone una vasta gamma di attività rivolte agli adulti e che si svolgono negli spazi del laboratorio.

 

Attività proposte

 

Le dotazioni strumentali del laboratorio permettono di organizzare corsi di Vetrofusione, Incisione su vetro, Tecnica delle vetrate legate a piombo, Tecnica Tiffany, Freeze&Fuse, Lavorazione delle perle a lume, Creazione di gioielli con varie tecniche, Pittura su vetro a freddo, Pittura a Grisaille ed Esperienza di Soffiatura alla fornace durante gli eventi organizzati dal museo.

 

I laboratori sono organizzati in collaborazione con esperti mastri vetrai, provenienti dall’Umbria ma anche da fuori regione.

Il costo del laboratorio varia da 30 a 60€ a seconda della tipologia. Il costo è comprensivo di materiali e attrezzature, i manufatti realizzati resteranno di proprietà dei partecipanti. Nel caso dei laboratori di Vetrofusione, Freeze&Fuse, Grisaille e Soffiatura, gli oggetti potranno essere ritirati a partire dal giorno successivo al laboratorio per permettere la cottura e successivo raffreddamento dei manufatti.

I laboratori vengono organizzati periodicamente ed inseriti nel programma annuale delle attività, ma è anche possibile prenotarli per gruppi di almeno 4 persone.

image

Tecnica tiffany

La Tecnica Tiffany è una tecnica unica, originale e spettacolare per creare Lampade, Vetrate, Quadri e Specchi in Vetro.
Dopo una spiegazione teorica sulle varie tipologie di vetro, sulle tecniche di taglio, molatura, assemblaggio e saldatura, si passa alla realizzazione di un manufatto.
Si realizza un disegno su cartoncino e successivamente si tagliano i singoli pezzi di vetro dalle lastre colorate, infine si procede all’assemblaggio con nastro di rame e successiva saldatura con stagno fino alla pulitura del manufatto realizzato.

image

Lavorazione delle perle a lume

È una tecnica che consiste nel modellare bacchette di vetro, con l’ausilio di piccoli strumenti, dopo averle ammorbidite al calore di una fiamma alimentata da gas e ossigeno o aria, per creare sculture, figure o gioielli, pendenti, anelli o monili.
Dopo una breve introduzione sulla tecnica e gli attrezzi , si inizierà con le esercitazioni pratiche per la creazione di perle, animaletti e altre forme. Le perle essendo forate possono essere utilizzate per la creazione di gioielli.

image

Vetrate legate a piombo

La vetrata è un insieme di lastre di vetro a differenti gradi di opacità, montate su intelaiatura di legno o di metallo (per lo più piombo). Viene usata per sigillare ed eventualmente decorare finestre o altro genere di aperture nelle pareti. Può avere funzione di parete divisoria. La tecnica utilizzata con intento decorativo è la pittura del vetro.

Sull’intelaiatura vengono montati i frammenti di vetro. Inizialmente, si appronta un cartone preparatorio. Su questa base, vengono tagliate le lastre o con l’aiuto  di una punta di diamante. Le diverse lastre vengono montate su una griglia provvisoria ed eventualmente pitturate con l’utilizzo di grisaille, fissata poi con una cottura a temperature elevate. A questo punto, le lastre vengono unite con l’utilizzo di piombo e montate sull’intelaiatura.

image

Vetrofusione

Per vetrofusione si intende una tecnica, che utilizzando un forno che porta il vetro a temperatura di fusione, ingloba nella lastra base un motivo creato con vetri di colore diverso. Con questa tecnica si possono produrre vetrate, oggettistica e gioielli, partendo dal vetro incolore e lavorando su vari strati sovrapposti per ottenere su di un unico oggetto, un insieme di colori contrastanti. Il nostro laboratorio prevede il taglio, l’assemblaggio e la cottura di semplici oggetti piani, a partire da un progetto, utilizzando vetri colorati, graniglie, murrine, polveri di vetro colorato.

image

Incisione su vetro

La tecnica di incisione su vetro può essere realizzata in diversi modi, tramite punte , acidi o la tradizionale incisione a mola.

L’incisione tradizionale alla mola è uno dei sistemi più utilizzati di incisione su vetro e si distingue per la plasticità del segno. Adatta sia all’incisione superficiale che a quella molto profonda, richiede una notevole maestria e lunghi tempi di esecuzione.
Il workshop prevede una prima parte di spiegazione  all’uso del dremel o del tornio, con l’insegnamento delle basi della tecnica. Dopo aver messo in pratica gli insegnamenti ed avere allenato le mani, si procederà alla realizzazione di un’incisione su un oggetto che gli allievi porteranno a casa come ricordo.

image

Freeze&Fuse

Utilizzando il Freez&Fuse in pochi e semplici passaggi, si otterranno oggetti di piccole dimensioni per creare gioielli, e componenti tridimensionali.
La tecnica consiste nel miscelare polvere di vetro con acqua, riempire poi con tale miscela stampi in silicone, plastica o metallo, raffiguranti svariati soggetti, congelare il tutto in freezer e infine cuocere l’oggetto ottenuto, post-congelamento, nel forno di fusione, seguendo una corretta curva di cottura.
Il vetro che verrà utilizzato durante il corso, è vetro di Murano, testato e compatibile, questo permetterà di poterci sbizzarrire effettuando anche degli esempi di combinazioni cromatiche miscelando più colori o stratificandoli.

image

Pittura a grisaille

La pittura a grisaille è una tecnica di decorazione vetraia antichissima, durante il workshop gli allievi apprenderanno la tecnica tradizionale.
Breve spiegazione della tecnica
Preparazione delle basi per la fase della filettatura
Preparazione dello smalto per filettatura con essenza grassa, preparazione della grisaille ad acqua
Pittura della formella di vetro, lavorando a tecnica sottrattiva con diversi pennelli.
Dopo la cottura, ritiro della piccola opera che rimarrà di proprietà del partecipante.

image

Esperienza di Soffiatura alla fornace

Un workshop pensato per tutti coloro che desiderano approcciare il meraviglioso mondo del vetro, per scoprire i segreti, la storia e le tecniche della soffiatura. Un approccio molto sperimentale, gli studenti seguiti dai maestri vetrai modelleranno con le proprie mani ed estrarranno dalla fornace la loro prima creazione in vetro.

Insieme costituiranno un team di lavoro a supporto del Maestro che riprodurrà fedelmente le dinamiche e le peculiarità della soffiatura del vetro alla fornace.

Questo laboratorio è attivo solo durante il Festival del Vetro o L’Opera dei Vetrai